Come scegliere un letto per bambini?

0
188

Il sonno è essenziale per la salute e il benessere del bambino. Diversi studi hanno scoperto che un sonno adeguato influisce sulla memoria, sulla reattività del sistema immunitario e persino sul rendimento scolastico. Quando si acquista il materasso migliore per il vostro bambino, considerate la qualità dei materiali insieme al tipo di materasso e al livello di fermezza. Idealmente, vorrete acquistare un materasso con cui il vostro bambino possa crescere per diversi anni. 

 

Selezionare la dimensione giusta

La scelta della misura del materasso da acquistare dipenderà dall’età del vostro bambino, dalla sua taglia e da quanto tempo pensate di far usare il materasso al vostro bambino.

  • Misure del materasso per lettino: 28” x 52”
  • Misure dei materassi gemelli: 38” x 75”
  • Misure del materasso Twin XL: 38” x 80”
  • Misure del materasso completo: 54” x 75”

 

Materassi per neonati e culle

Se state cercando un materasso per il vostro nuovo bambino, dovete avere la culla pronta. I materassi per culla hanno una dimensione minima ma possono variare leggermente, quindi dovrete avere le dimensioni della vostra culla a portata di mano quando acquistate un materasso.

Materassi per neonati

I lettini per neonati possono aiutare il vostro bambino a passare dalla culla a un materasso “big kid”. Un lettino per bambini comprende una ringhiera bassa o una ringhiera parziale per evitare che il bambino si alzi dal letto. I lettini per bambini possono aiutare il bambino a sentirsi più sicuro durante la notte, ma non sempre sono necessari. Alcuni genitori optano per un letto a due piazze standard per il loro bambino.

 

Materassi per bambini

Se state acquistando un materasso per un bambino, avete qualche altra opzione in più. Un materasso a due piazze è la misura di materasso più comune per un bambino piccolo, ma alcuni genitori possono adottare una mentalità da “stanza per crescere” e acquistare un materasso completo con cui il bambino si sentirà a suo agio fino all’adolescenza. Sono disponibili anche i materassi Twin XL, che offrono una lunghezza extra.

 

Stabilite un budget

Sapere quanto siete disposti e in grado di spendere vi aiuterà a restringere la vostra ricerca. Un materasso gemellare può costare da 100 a 1.000 euro e oltre, ma la maggior parte dei materassi a molle interne medie si aggira tra i 300 e i 500 euro, mentre un materasso in memory foam potrà far risparmiare un po’ di più. 

Anche se può essere allettante scegliere il materasso più economico disponibile, il vostro denaro sarà meglio speso per l’acquisto di un materasso di qualità con cui il vostro bambino possa crescere. Un buon materasso può durare 10 anni o più, il che significa che se si acquista il letto giusto per un bambino piccolo, può durare fino all’adolescenza. Pagare più soldi in anticipo può effettivamente farvi risparmiare denaro a lungo termine e farvi risparmiare il mal di testa di dover acquistare un nuovo, economico materasso ogni pochi anni.

 

Determinare il giusto livello di fermezza

La fermezza del materasso è una considerazione particolarmente importante per i neonati e i bambini piccoli. Un materasso solido è raccomandato per i bambini di età inferiore ai 18 mesi per la sicurezza e il corretto sviluppo

Un materasso solido non è l’unica opzione per un sostegno adeguato. Un buon materasso di peluche sarà progettato per il sostegno e l’allineamento della colonna vertebrale come lo sarebbe un materasso rigido. Lasciate che il vostro bambino si stenda su alcuni tipi di materassi diversi in un negozio o in uno showroom e fategli capire cosa trova più confortevole.

 

Assicuratevi che sia resistente

Dal saltare sul letto al rovesciare gli spuntini notturni, i bambini sono più duri sui materassi rispetto agli adulti. La maggior parte dei materassi durerà circa 10 anni, comprese le varietà innerspring, schiuma e ibride, ma la durata totale del materasso dipenderà dai materiali utilizzati.