Progettazione schede elettroniche: componenti e fasi di montaggio
di Redazione
06/06/2022
I microprocessori
I microprocessori sono quelle componenti che guidano la scheda elettronica: le schede elettroniche sono presenti in qualsiasi dispositivo di uso quotidiano. Il microprocessore è un circuito elettronico costituito da microchip con la funzione di elaborare informazioni e istruzioni: i transistor sono l’elemento primario del chip mentre i conduttori trasferiscono la corrente elettrica da una componente all’altra. Il microprocessore è di dimensioni ridotte e per funzionare al meglio necessita di integrazioni esterne come la memoria RAM e le periferiche di ingresso e uscita. Se la scheda elettronica non richiede funzionalità particolari, viene utilizzato un microcontrollore dove tutti gli elementi sono riuniti in un unico chip: il microcontrollore ha quindi delle capacità inferiori con frequenze più basse rispetto al microprocessore. Il microprocessore richiede un dispendio energetico di molto maggiore al microcontrollore e questo perché le capacità del microprocessore sono nettamente superiori. A seconda del progetto per la scheda elettronica, i microprocessori vengono scelti in base ad una molteplicità di fattori:- Mansioni della scheda elettronica
- Budget del cliente
- Performance richieste al microprocessore
Montaggio delle schede elettroniche
Il montaggio delle componenti può essere eseguito in due modalità:- Montaggio PTH: prevede sia montaggio che saldatura manuali tramite una stazione saldante che raggiunge temperature fino a 360°. Il montaggio manuale è necessario quando sono presenti delle componenti della scheda elettronica non avanzate per cui non sono disponibili degli equivalenti in SMT.
- Montaggio SMT: sta per surface mount technology ed è tutta quella tecnologia che prevede il processo di montaggio delle componenti nei circuiti elettronici. Questo tipo di processo offre particolari vantaggi:
- Dimensioni ridotte delle componenti e quindi delle schede elettroniche
- Montaggio più rapido delle componenti
- Possibilità di sfruttare entrambe le facciate del circuito per il montaggio dei componenti
Articolo Precedente
I pro e contro della stampa 3D in termini di impatto sull’ambiente
Articolo Successivo
Lamatura parquet: cos’è, come funziona, costi
Redazione