PC economici: convengono davvero?

0
164

Non c’è bisogno di spendere migliaia di euro per trovare il computer giusto per le tue esigenze. Grazie alla grande concorrenza e alle tonnellate di opzioni presenti sul mercato, potete trovare diversi computer economici che hanno abbastanza caratteristiche, software e hardware per rendere il vostro acquisto conveniente. Ecco come ottenere il miglior affare su un computer economico che si adatta al vostro stile di vita.

Scopo del computer

La prima cosa da fare è capire cosa volete che il vostro computer faccia per voi. Il prezzo del computer è determinato dal tipo di funzioni che volete: i computer più veloci e pesanti per la grafica in genere costano di più. Tuttavia, la potenza di calcolo di base è relativamente poco costosa, e avete molte scelte se hai solo bisogno di un modello che permetta di digitare, calcolare e navigare sul Web.

Desktop vs. Laptop vs. Tablet

Per un investimento a lungo termine, prendete in considerazione un computer desktop per la vostra casa. I computer desktop hanno più spazio per incorporare funzioni migliori, sono facilmente aggiornabili e durano più a lungo dei computer portatili. Con i computer desktop si ottiene anche di più allo stesso prezzo, il che significa che se si dispone di un desktop e di un portatile allo stesso prezzo, si ottengono più funzioni nel desktop.

Se avete bisogno di portare con voi la vostra potenza di calcolo ovunque andiate, un computer portatile o un notebook decente è ancora abbastanza economico, con alcuni dei notebook più economici che costano solo poche centinaia di dollari. Per gli adulti che lavorano e che vogliono semplicemente connettersi a Internet, controllare i social media e acquistare le ultime offerte, un tablet funziona bene come un’opzione economica che costa meno di un portatile.

RAM

RAM sta per memoria ad accesso casuale, e si riferisce alla memoria di lavoro di cui un computer ha bisogno per eseguire i programmi che si aprono. Generalmente, un computer con più RAM è leggermente più costoso, e una RAM maggiore di solito significa che il dispositivo funziona più velocemente. I computer di base che hanno solo bisogno di software per ufficio e di una connessione a Internet avrebbero bisogno di meno RAM rispetto ai dispositivi che eseguono programmi più complicati.

Computer rinnovati

I computer rinnovati sono un’ottima scelta se non si vuole pagare un nuovo dispositivo. Questi computer sono come nuovi in alcuni casi perché i tecnici addestrati del produttore hanno sostituito le parti rotte. Cercate computer ricondizionati che abbiano una garanzia per l’utente, una garanzia di lavorazione e gli strumenti necessari per portare a termine il lavoro. Tenete presente che potete sempre aggiornarli in seguito con un processore o una scheda madre più recente.

Dischi rigidi

Dischi rigidi più veloci e dischi rigidi con più memoria aumentano il prezzo di un computer. La memoria si misura in gigabyte (GB) e più ne avete bisogno, più ne spenderete per il vostro computer portatile. Le vostre esigenze di memoria dipendono dal tipo di file che salvate sul vostro computer. Se avete solo bisogno di salvare i documenti di videoscrittura e i file di Internet, non avrete bisogno di tanta memoria quanto qualcuno che salva molti file grafici, musicali o video.

Per aiutare a mantenere bassi i costi iniziali, si potrebbe considerare l’acquisto di un computer con meno memoria e l’utilizzo di memoria rimovibile, come dischi rigidi esterni o unità flash, per memorizzare documenti, foto e video di vitale importanza.

Schede madri

Le schede madri ospitano i componenti che fanno funzionare il computer senza problemi. Una scheda madre contiene i processori, la scheda video e la scheda audio che permettono al computer di funzionare correttamente. I computer economici hanno una semplice scheda madre con due processori, una scheda video di base e una semplice scheda audio. Queste schede madri consentono anche di effettuare aggiornamenti in futuro. Se avete solo bisogno di un computer standard senza molte funzioni per i player, probabilmente potete fare a meno di una scheda madre di lusso, perché la maggior parte dei video funziona bene su un computer di base.