Follicolite della barba: cos'è e come trattarla naturalmente
di Redazione
12/06/2020
La follicolite della barba è una condizione molto comune, ma forse il nome altamente tecnico-scientifico così, d'impatto, potrà non dovrà dirti granché.
La scelta migliore, e voglio premetterlo, è quella di consultare un medico specializzato in dermatologia: questa scelta ti farà risparmiare tempo e soldi in cerca di soluzioni e lozioni magiche qui su internet.
Dunque se qualcuno ti consiglia, specialmente qui su internet una terapia medica o sedicente tale, per curare o trattare la follicolite della barba, non ti fidare, perché vuole lucrare o promuovere prodotti dallo scarso se non dannoso esito finale. Consulta sempre degli specialisti.
Che cos'è la follicolite?
E' una sicosi della barba, comune anche con il nome tecnico di "follicolite barbae", ed è un infiammazione locale a livello del follicolo pilifero, che si presenta come dovuta ad un'infezione stessa nell'ostio follicolare.
Come ce ne accorgiamo di avere la follicolite? Ci sono moltissimi foruncoli rossi, in altri casi invece sono presenti delle pustole contenente abbastanza liquido sieroso o pus.
Solitamente a questi sintomi e manifestazioni, che sono perlopiù evidenziabili visivamente, ne troviamo altre che sono prurito, irritazione e dolore, che sono grossomodo percettibili.
Diverse tipologie di follicolite
Solitamente vanno distinte due tipologie di follicolite, molto frequenti, quelle di natura infettiva e quelle di natura non infettiva. Le prime sono riconducibili a virus, funghi e batteri, le seconde invece sono più ricollegabili ad utilizzi erronei e sbagliati della rasatura e degli strumenti per radersi.
Quando invece è coinvolta la rasatura direttamente con la follicolite della barba?
Nei seguenti casi di:
- Sicosi: La sicosi della barba è un'infezione che viene considerata come follicolite da barba causata dalla presenza nell'ostio follicolare dello Stalyphococcus Aureus, in generale colpisce gli uomini nell'area delle guance, sul mento ed anche nelle zone angolari e delimitanti le labbra. Se ci andrai giù pesantemente con il rasoio o la lametta tenderà ad esacerbarsi in maniera critica.
- Tinea Barbae: Data la presenza di funghi, che vanno a colpire principalmente il viso e la zona del collo, più che chiamarla come una follicolite della barba vera e propria si tratta di un principio che interessa delle lesioni del viso superficiali. L'infezioni, in molti casi può essere anche più severa e poderosa.
- Pseudofollicolite: Il nome è esegetico, trattandosi di pseudo follicolite, non siamo di fronte ad un caso di follicolite vera e propria ma interpretabile come tale. Più che trattarsi di una follicolite è un principio di peli incarniti, che molto spesso viene confusa con l'infiammazione dei follicoli piliferi.
Articolo Precedente
Comprare oro per investimento: conviene?
Articolo Successivo
Come pulire velocemente la casa
Redazione