Come utilizzare Paypal per i pagamenti online?

0
93

Ad un certo punto, molti venditori di eBay scoprono che PayPal mette una “attesa” sul pagamento dell’articolo di un acquirente. Improvvisamente scopri di non avere accesso ai tuoi fondi, nonostante una vendita sia andata a buon fine. Perché eBay e PayPal fanno questo? Nel gennaio 2012, eBay ha cambiato la sua politica sulle soste, per “aumentare la qualità dell’esperienza d’asta”, secondo un articolo del New York Times. Non è un sistema perfetto, e ci sono alcuni modi per evitare potenzialmente la sospensione dei fondi. Prima di lasciare che la frustrazione vi travolga completamente, ci sono alcune cose fondamentali da sapere sulle holding di pagamento PayPal. 

 

Le nozioni di base sul pagamento con Paypal

Il pagamento può avvenire anche a venditori con un feedback perfetto e un record di consegna e un’iscrizione a eBay che risale ad anni o addirittura a più di un decennio fa. Una sospensione non significa che eBay stia per sospendere l’account o che tu sia in una “lista nera” di qualche tipo.

E non sono indefinite. Le soste di pagamento non durano più di 21 giorni, e in alcuni casi possono essere più brevi di questa – possono essere revocate lungo il percorso man mano che lo stato dell’articolo viene aggiornato (quando è contrassegnato e viene fornito un numero di tracking, ad esempio, o quando il numero di tracking riporta la consegna, o quando l’acquirente lascia un feedback per te). Questo non influirà sulla tua reputazione di venditore. Il fatto che sia stato effettuato un pagamento non è legato al tuo acquirente. La detenzione è nota solo a te stesso e a PayPal.

 

L’azione di Paypal

Di seguito, sono indicate le ragioni comuni per i quali avviene la sospensione.

In generale, non è possibile conoscere tutte le ragioni di una presa di posizione, ed è probabile che la decisione non sia stata presa interamente dall’utente. Quando viene effettuata una presa in carico, eBay e PayPal si stanno fondamentalmente impegnando in una sorta di gestione del rischio da parte loro; vogliono assicurarsi che i fondi siano prontamente disponibili nel caso in cui si debba emettere un rimborso, e vogliono dare tempo alla transazione di essere effettuata prima che i fondi vengano rilasciati a voi.

Ecco alcuni motivi per cui si potrebbe effettuare una manovra simile:

  • E’ un tipo di oggetto a rischio: la maggior parte dei venditori sa che alcune categorie su eBay sono particolarmente soggette a frodi e a comportamenti scorretti da parte dei venditori. Esempi classici sono aree come l’elettronica di consumo a caldo e i telefoni, i biglietti e i buoni regalo, e categorie in cui sono comuni i falsi e le contraffazioni. 
  • Stai agendo fuori dall’account: eBay tiene traccia di quanto vendi, del tipo di cose che tendi a vendere e di come sono andate le tue transazioni in passato. Se come venditore inizi improvvisamente a vendere in modi diversi dalla tua attività passata, come le vendite in una categoria nuova e rischiosa, PayPal può mettere una sospensione per un periodo di tempo per assicurarsi che tu sia davvero te stesso. Il furto di identità è un problema costante per i commercianti online e PayPal non fa eccezione.
  • Sei relativamente nuovo su eBay: se la vostra storia di vendita è in qualche modo limitata – solo alcuni articoli venduti finora, per esempio – e la quotazione è relativamente alta in termini di valore o in un’area di prodotto relativamente rischiosa, PayPal potrebbe aver effettuato il blocco a titolo precauzionale fino a quando non hanno la prova che la transazione è andata bene e (per dirla senza mezzi termini) possono dire che “sapete cosa state facendo”, per così dire.
  • Spendete in modo diverso: se utilizzate regolarmente il vostro conto PayPal per effettuare pagamenti, sia online che con una carta di debito PayPal, il blocco potrebbe non essere direttamente collegato alla vostra attività di vendita, ma piuttosto alla vostra attività di pagamento. Le bandiere rosse potrebbero includere la spesa in un paese diverso o acquisti più grandi del solito. Il blocco in questi casi ha il potenziale di proteggervi in caso di attività fraudolente.
  • La vostra cronologia recente è discontinua: se, nonostante i vostri sforzi, di recente avete avuto qualche problema come venditore che è stato portato all’attenzione di eBay, PayPal potrebbe iniziare a piazzare delle trattenute sui fondi delle transazioni fino a quando non sarà chiaro che le transazioni sono state completate con successo.