SEO e SEM: quali analogie e differenze?

0
20
Seo e Sem quali analogie e differenze?

SEO e SEM sono termini legati al mondo del marketing e dei motori di ricerca. SEO sta per Search Engine Optimization mentre SEM sta per Search Engine Marketing. Entrambi questi termini hanno somiglianze e differenze. Se usati correttamente, possono portare entrambi a dei benefici per la propria organizzazione. 

SEO e SEM: che cosa sono?

La SEO, o search engine optimization, è una tecnica di contenuto che ottimizza il vostro sito web per salire in cima alle classifiche dei motori di ricerca. Se adoperate correttamente, le pratiche SEO possono aumentare il traffico verso il vostro sito web attraverso ricerche organiche su siti web come Google. Le tecniche SEO sono incorporate nel modo in cui l’articolo è scritto così come il modo in cui viene pubblicato. L’obiettivo finale è quello di finire in prima pagina dei risultati nei motori di ricerca. La maggior parte delle persone clicca prima su questi risultati per trovare quello che stanno cercando.

SEM, o search engine marketing, è un termine applicato alle ricerche a pagamento. Le ricerche a pagamento sono anche conosciute come pay-per-click o cost-per-click. Nonostante l’ottimizzazione sui motori di ricerca si concentri principalmente sul miglioramento dei contenuti utilizzando parole chiave organiche, la SEM è una strategia che si concentra maggiormente sul lato della ricerca a pagamento. 

Similitudini e differenze tra SEO e SEM

Sia SEO che SEM possono aumentare il traffico e quindi i clienti verso il vostro sito web. Alcune aziende si concentreranno su una sola di queste due strategie e vedranno un successo misurabile. Queste strategie hanno spesso obiettivi simili di aumentare la portata, il traffico e i clienti che visitano il proprio sito web. Le differenze iniziano a sorgere quando esaminiamo il processo e il costo di ogni metodo.

Le strategie SEO, sebbene efficaci, possono essere più lente nel mostrare i risultati rispetto alle strategie SEM. Tuttavia, le tecniche SEM sono spesso molto più costose. Entrambi i metodi si concentrano su diversi fattori per influenzare le prestazioni dei motori di ricerca a vantaggio del vostro sito web. Tuttavia, nessuno dei due metodi influenza direttamente l’altro.

Molte aziende scelgono di utilizzare sia l’ottimizzazione per i motori di ricerca che il marketing per i motori di ricerca per coprire tutte le loro basi. La SEO copre il lato organico dei risultati di ricerca migliorando i risultati di ricerca attraverso Google, Bing e altri motori di ricerca. La SEM si concentra sul posizionamento di rilievo che incoraggia gli utenti dei motori di ricerca a visitare il vostro sito web. Entrambe le opzioni possono restituire risultati positivi a costi diversi.

Il grande costo dietro le strategie SEM è un sistema di offerte che permette all’inserzionista che paga di più di accedere al miglior posizionamento di annunci. Quindi, ogni volta che un cliente clicca su un annuncio, all’azienda viene addebitato un costo. Questo è vantaggioso per i risultati che produce; tuttavia, si paga per la comodità di ottenere i clic indipendentemente dall’azione del cliente.

La SEO è tipicamente meno costosa. Tuttavia, richiede più tempo e fatica. Non è così veloce come la SEM. C’è anche una notevole differenza quando si tratta di cambiare le campagne. È molto più facile cambiare una campagna SEM che una campagna SEO, grazie alla ricerca e allo sforzo supplementare richiesto.

Aspettative SEO e SEM

Conoscere le principali differenze tra l’ottimizzazione dei motori di ricerca e le strategie di marketing dei motori di ricerca aiuta a capire cosa aspettarsi da ogni metodo. Se usati insieme, questi due metodi, correttamente possono colmare le lacune che vengono create dall’altro. La SEM è ottima per aiutarvi a stabilire il vostro marchio e la SEO è ottima una volta che il vostro marchio è stato stabilito.

Se avete bisogno di molto traffico in un breve periodo di tempo a causa di uno speciale o di una vendita, allora una campagna SEM a breve termine è la strada da seguire. Tuttavia, se state cercando di aumentare la vostra pagina web nelle classifiche di ricerca a lungo termine, allora una campagna SEO efficace è quello che state cercando.

Entrambi i metodi sono efficaci in modi diversi. È importante stabilire obiettivi sia a lungo che a breve termine quando si attua una strategia di marketing. Questo vi permette di vedere quali metodi stanno funzionando al meglio per la vostra azienda. Volete anche considerare il vostro budget e assicurarvi di utilizzarlo in modo appropriato. Un piano SEM fornirà risultati rapidi a un costo, ma potrebbe non fornire i risultati a lungo termine che state cercando. Un piano SEO fornirà risultati a lungo termine, ma potrebbe non essere all’altezza delle vostre aspettative per quanto riguarda i tempi di risposta.

Assumere un’azienda con esperienza sia nella SEO che nelle strategie SEM può aiutarvi a sviluppare il miglior mix per la vostra azienda. Un’azienda con esperienza sarà in grado di creare e implementare strategie per uno o entrambi i metodi con i vostri migliori interessi in mente.