Home Viaggi Viaggiare con il proprio animale domestico: consigli e destinazioni pet-friendly

Viaggiare con il proprio animale domestico: consigli e destinazioni pet-friendly

0
Viaggiare con il proprio animale domestico: consigli e destinazioni pet-friendly

Viaggiare con il proprio animale domestico può essere un’esperienza emozionante e gratificante. Che tu stia pianificando un viaggio, salendo su un aereo o esplorando nuove destinazioni, viaggiare con animali domestici richiede un’attenta preparazione e considerazione per garantire il loro comfort, sicurezza e felicità.

Cerca opzioni di trasporto, alloggi ed eventuali requisiti specifici o restrizioni nella tua destinazione. Alcuni hotel, compagnie aeree e mezzi di trasporto hanno politiche e regolamenti specifici riguardanti gli animali domestici, quindi è fondamentale raccogliere in anticipo tutte le informazioni necessarie.

Ecco cosa devi sapere prima che tu e il tuo compagno a quattro zampe vi mettiate in viaggio.

Scegli una destinazione pet-friendly

Quando pianifichi un viaggio con il tuo animale domestico, assicurati di scegliere una destinazione pet-friendly. L’ultima cosa che vuoi è tenere il tuo animale domestico rinchiuso in una gabbia nella camera d’albergo per tutto il tempo.

Ci sono tantissime attività pet-friendly da svolgere in vacanza. Considera la possibilità di individuare spiagge in cui sono ammessi gli animali domestici, parchi nazionali, ristoranti e persino aziende vinicole nella destinazione del tuo viaggio.

Ricorda di dare sempre priorità alla sicurezza e al comfort del tuo animale domestico quando viaggi, di pianificare in anticipo e prepararti per tutta la documentazione o le vaccinazioni necessarie.

Prenota il trasporto pet-friendly

Se non viaggi in auto, dovrai trovare un mezzo di trasporto in cui siano ammessi gli animali domestici. Molti sistemi di trasporto pubblico come autobus, treni e metropolitane accettano animali domestici, ma le regole e le restrizioni variano a seconda del luogo e del vettore.

La maggior parte richiede che gli animali siano tenuti in trasportini, ma alcuni accettano animali domestici al guinzaglio. Verifica in anticipo con il corriere e assicurati di avere tutta la documentazione e le vaccinazioni necessarie per il tuo animale domestico.

Gli animali sono ammessi praticamente ovunque, ma potrebbero esserci requisiti speciali durante il viaggio. Gli animali di supporto emotivo in genere non sono considerati animali di servizio, pertanto verrà applicata la politica generale sugli animali domestici della compagnia di trasporti.

Cerca sistemazioni in cui sono ammessi animali domestici

Se soggiornerai in hotel o altri alloggi, assicurati di ricercare in anticipo le opzioni in cui sono ammessi gli animali domestici.

Alcuni alloggi potrebbero avere restrizioni sulla taglia o sulla razza degli animali domestici e potrebbero addebitare costi aggiuntivi per gli animali domestici. Prenota il tuo alloggio in anticipo e informali che viaggerai con un animale domestico.

Se sei in cerca di una sistemazione adeguata, ti consigliamo di utilizzare Hotels.com, in quanto potrai filtrare direttamente le strutture che accettano animali. In aggiunta, se desideri risparmiare sul costo di prenotazione, dai anche un’occhiata ai codici sconto Hotels.com che ti vengono proposti sul sito web travellairs.it, portale interamente dedicato agli amanti delle vacanze low cost che dovresti visitare periodicamente se desideri spendere poco per le tue vacanze.

Visita dal veterinario

Prima di viaggiare, porta il tuo animale domestico dal veterinario per un controllo e per assicurarti che disponga di tutte le vaccinazioni e i farmaci necessari. I viaggi internazionali richiedono solitamente un certificato sanitario speciale fornito da un veterinario, ma anche alcuni viaggi nazionali richiedono una documentazione speciale.

Chiedi al tuo veterinario un consiglio specifico per le esigenze del tuo animale domestico e porta con te copie della sua cartella clinica.

Imballa le cose necessarie

Insieme ai tuoi effetti personali, porta con te tutto ciò di cui il tuo animale avrà bisogno per il viaggio:

  • collare o pettorina con identificazione;
  • se il tuo animale domestico ha un microchip, assicurati che i dati siano aggiornati e registrati presso l’azienda produttrice del microchip;
  • guinzaglio;
  • ciotole/piatti;
  • cibo e dolcetti per animali domestici;
  • acqua
  • farmaci e storia sanitaria recente, inclusa la prova delle vaccinazioni;
  • giochi per animali domestici,
  • sacchetti per i rifiuti o lettiera da viaggio;
  • cucce o coperte per animali domestici;
  • trasportino;
  • kit di pronto soccorso per animali domestici.

Se viaggi in aereo, porta con te un vettore approvato dalla compagnia aerea. Se viaggi in macchina, usa un trasportino per tenere al sicuro il tuo animale domestico durante la guida. Potrebbe anche essere necessario portare una gabbia da utilizzare durante il soggiorno, a seconda della sistemazione.

Esercitati in anticipo

Se il tuo animale domestico non è abituato a viaggiare, inizia a esercitarti prima del viaggio. È comune che i gatti temano i viaggi in macchina, ma anche ad alcuni cani non piacciono.

Fai brevi viaggi con il tuo animale domestico in macchina o sui mezzi pubblici per abituarlo all’esperienza e premia il suo comportamento rilassato con dolcetti, giocattoli o lodi.

Aumenta gradualmente la durata dei viaggi per incrementare il livello di comfort. Il tuo veterinario o addestratore può aiutarti con delle indicazioni.

Se il tuo animale domestico soffre di chinetosi in macchina, parlane con il tuo veterinario. Potrebbero esserci farmaci o suggerimenti per aiutare a ridurre questa sfortunata risposta prima del viaggio.