I migliori plugin gratis da installare su WordPress

0
101
Plugin Wordpress, plugin gratis da installare su Wordpress

WordPress è uno dei modi più popolari per creare un sito web, nutrire un pubblico e far crescere il vostro business o blog. Ci sono 54.943 plugin disponibili sulla pagina dei plugin di WordPress.org, oltre che un sacco di grandi opportunità per migliorare il vostro sito web esistente con questi plugin. Invece di scavare tra le decine di migliaia di plugin da soli, abbiamo compilato una lista di alcuni dei migliori plugin gratuiti che potrete scaricare per il vostro sito.

WPFormulari Lite

WPForms Lite è un form builder progettato per aiutarvi a creare bellissimi moduli di contatto per il vostro negozio di eCommerce o blog. E’ presente attraverso modelli gratuiti e un intuitivo drag and drop builder. Il builder permette di digitare blocchi di testo del cliente all’interno del modulo e di posizionarlo dove si ritiene opportuno.

E’ anche possibile creare reCaptcha e box di validazione in modo che gli utenti possano accedere ai vostri contenuti con il minimo rischio di spam bot sul vostro sito. Infine, è possibile collegare WPForms Lite alla propria email per ricevere messaggi quando qualcuno compila uno dei moduli inseriti sul proprio sito. 

MonsterInsights Lite

Il tracciamento di Google Analytics è estremamente importante, indipendentemente dal tipo di sito web gestito. MonsterInsights Lite è senza dubbio il modo migliore per integrare il vostro account Analytics direttamente sul vostro sito web WordPress.

Evitando di tracciare tutte le panoramiche dei siti web, avrai statistiche aggiornate sulle tue visualizzazioni di pagina, la frequenza di rimbalzo, il traffico di origine e altro ancora. Dopo aver installato MonsterInsights avrete accesso a tutti questi dati e sarete in grado di tracciare tutte le vostre statistiche in tempo reale. La versione premium di questo plugin permette agli utenti finali di tenere traccia di moduli, pagine popolari, vendite di eCommerce e click pubblicitari.

UpdraftPlus

C’èun’intera lista di problemi che potrebbero affliggere il vostro sito web WordPress. Updraft Plus aiuta a garantire la tranquillità contro i proprietari di siti che vogliono essere preparati in caso di attacco da parte di un hacker, di malfunzionamenti del server o di aggiornamenti difettosi.

Updraft Plus vi permette di caricare un clone del vostro sito WordPress sul loro server. Se qualcosa va storto e avete bisogno di accedere a una versione precedente del vostro sito, potete ottenerlo direttamente dal loro sito web. Questo plugin permette all’utente di memorizzare fino a 100GB per sito web. È anche possibile eseguire il backup di file non WordPress se è necessario tenere insieme alcuni aspetti del vostro sito web, anche se non sono direttamente collegati ai file di origine del vostro sito.

BBPress

All’interno dei network digitali è fondamentale che si disponga di un sito di affiliazione o di un semplice blog. BBPress vi permette di aggiungere facilmente dei forum dove i vostri utenti possono comunicare tra loro con facilità.

Molti utenti amano il fatto che BBPress ha una semplice installazione e non richiede una pesante codifica durante l’installazione. Ci sono molti modi per aggiungere forum personalizzati al tuo sito WordPress, ma questo plugin è facile da usare, facile da scaricare e completamente gratuito.

Envira Gallery

Envira Gallery, come suggerisce il nome, è il plugin più ‘visivo’ di questa lista. La funzione primaria di Envira Gallery è quella di creare gallerie fotografiche personalizzate con il loro semplice drag and drop builder. È possibile creare album personalizzati, aggiungere filigrane e persino includere tag se si desidera mantenere organizzate tutte le gallerie.

Il motivo per cui questo plugin è presente all’interno della lista è la possibilità di incorporare le vostre parole chiave in ogni galleria, il che aiuta a costruire il vostro ranking SEO. 

SEMRush

SEMRush è un eccellente strumento di marketing dei contenuti progettato per aumentare il traffico verso il vostro sito web. È possibile utilizzare questo plugin per fare ricerche sulle parole chiave e vedere dove c’è spazio per migliorare. Ci vogliono secondi per confrontare i vostri risultati con quelli della concorrenza, in modo da avere un’idea del tipo di modifiche da apportare per garantire che i vostri contenuti raggiungano un vasto pubblico.

Dopo aver finito di controllare i vostri risultati, potete combinarli e creare report di facile lettura. SEMRush vi dà la possibilità di aggiungere il vostro marchio, la possibilità di commentare le statistiche, quindi di inviare i dati ai membri del vostro team.

Yoast SEO

Yoast SEO è uno dei più antichi e rispettati plugin WordPress disponibili. L’installazione richiede pochi minuti, poi avrai pieno accesso alle tue informazioni SEO su ogni singola pagina del tuo sito web.

Yoast assegna alle pagine una classifica a colori e fornisce all’utente finale suggerimenti su come migliorare il testo. Oltre a identificare il SEO, Yoast offre un punteggio di leggibilità sui vostri contenuti, in modo che possiate sempre essere certi di dare il meglio di voi stessi.